NUOVO ARTICOLO

Speaky Mobile

EURO 660.00

OTTIMA NOVITÀ

Speaky Mobile è una soluzione intelligente che rende uno smartphone molto più accessibile rispetto ai normali telefoni cellulari.

Il telefono vanta un sistema operativo Android per dispositivi mobili, sempre aggiornato e di ultima generazione. L’accessibilità è sia nell’estrema semplicità dell’uso, che nei servizi e nelle funzionalità che offre. Speaky Mobile è stato progettato e realizzato per tutti coloro che soffrono di una disabilità visiva più o meno accentuata, apprezzato anche dagli anziani.

Il controllo del telefono, infatti, può avvenire in più modalità: con dei semplici tocchi dello schermo o con semplici comandi vocali.

Speaky Mobile è dotato di uno schermo di ultima generazione per cui è sufficiente toccare il display del telefono con due dita in qualsiasi sua parte per impartire il comando vocale. Una voce-guida ne suggerisce l’utilizzo, educando l’utente sui servizi a disposizione e suggerendo i corrispondenti comandi vocali da impartire.

Il suo utilizzo è per questo ripartito in più moduli che l’utente sceglie per soddisfare le più svariate esigenze di autonomia personale. I comandi vocali trasmessi dall’utente al sistema lo rendono semplice nel suo utilizzo, potenziando le abilità residue. Il software ha la possibilità di creare flussi di dialoghi strutturati tra utente e app, permette il controllo completo delle applicazioni e di tutte le loro funzionalità attraverso il comando vocale.

prescrivibile dal servizio sanitario nazionale

2 Funzioni del telefono

2.1 Menu Principale

Selezionare una delle applicazioni presenti sul telefono, conoscere data e ora, leggere le notifiche e conoscere la carica della batteria.

2.2 Chiamate e Messaggi

Consente di ricevere ed effettuare chiamate; gestire i propri contatti, leggere la cronologia delle chiamate effettuate, perse e ricevute; gestire degli SMS.

2.3 WhatsApp

Consente di leggere e scrivere messaggi su WhatsApp sia testuali che vocali.

2.4 Notizie da Internet

Permette di leggere i contenuti da internet, quali news, ricette, oroscopo, e molto altro, selezionando il nome della fonte e le relative categorie

2.5 Enciclopedia

Permette di effettuare ricerche all’interno di Wikipedia, l’enciclopedia online, e leggere il contenuto delle pagine generate dalla ricerca.

2.6 Audiolibri

permette di scaricare e riprodurre tutti gli audiolibri presenti online nella Biblioteca del Libro Parlato di Brescia della UICI. Il modulo effettua il download del libro e poi lo rende disponibile alla lettura.

2.7 Orologio

Permette di impostare sveglie e timer, e di creare nuovi appuntamenti all’interno dell’agenda.

2.8 Meteo

Permette di conoscere il meteo fino a 7 giorni della zona in cui ci si trova.

2.9 Contapassi

Permette di conoscere il numero di passi effettuati negli ultimi 7 giorni.

2.10Riconoscimento Testi (OCR) e Oggetti

Tramite l’applicazione Lookout di Google è possibile utilizzare il riconoscitore OCR e leggere qualsiasi testo inquadrato dalla telecamera. Allo stesso modo, inquadrando gli oggetti, Speaky Mobile pronuncerà i nomi degli oggetti riconosciuti.

2.11Riconoscimento Colori

Speaky Mobile individua i colori di qualsiasi cosa inquadrata dalla telecamera del telefono pronunciando il nome del colore riconosciuto.

2.12 Lettore Applicazioni esterne a Speaky Mobile

Potenzialità infinite con l’innovativo lettore di App che utilizza sintesi e riconoscimento vocale

Si tratta di un lettore schermo (screen reader) facilitato che consente di navigare in modo semplice, anche tramite comandi vocali e gesti, qualsiasi applicazione di terze parti, purché accessibile, scaricata dallo store Google Play e installata sul telefono.

Tramite il lettore di App l’utente può facilmente effettuare operazioni come:

• Leggere e scrivere messaggi su WhatsApp

• Usare le funzionalità di lettore OCR e riconoscimento oggetti della App Lookout di Google

Ricercare Video su Youtube.

• Gestire la posta elettronica dalla app Gmail.

• Navigare le Impostazioni del telefono e utilizzare tutte quelle utilità quali la calcolatrice, la radio FM, la fotocamera, il riconoscimento dei colori e molto altro.

• Utilizzare le applicazioni più famose quali Amazon, Facebook, Google Maps, Google Chrome, ecc.

È stata inoltre pensata una ulteriore semplificazione per app quali WhatsApp e Lookout, in modo da gestire il dialogo in maniere più diretta. Infatti, sono stati inseriti dei comandi specifici che rendono la navigazione in queste applicazioni più naturale.

2.13 Assistente Vocale Google

Il telefono è dotato di un apposito tasto per attivare ed utilizzare l’assistente vocale Google in maniera indipendente dalle funzionalità di Speaky Mobile ed in modalità alternativa. Speaky Mobile sarà comunque sempre disponibile ed utilizzabile nelle modalità riportate dal manuale utente.