WINGUIDO a comandi vocali

PROGRAMMA MULTIFUNZIONE PER NON VEDENTI

Il programma per non vedenti WinGuido è stato realizzato dall’Ing. Guido Ruggeri ed è concepito per consentire un semplice utilizzo del personal computer ad utenti non vedenti ed ipovedenti.

Prezzo € 1.000,00

Il programma WinGuido ha come punti cardine l’accessibilità e l’usabilità ed è probabilmente uno dei precursori dei computer del futuro, che dovranno avere poche funzioni semplici da utilizzare (alla stregua di un elettrodomestico).

WinGuido cerca di ricondurre il sistema Microsoft Windows ad una logica più simile a quella dei precedenti sistemi operativi, quali MS-DOS, i quali rispondevano già, almeno nel modo di gestire lo schermo, a dei requisiti di essenzialità, semplicità e, soprattutto, di sequenzialità.

Per sequenzialità, si intende: far fare all’utente una operazione alla volta, a conclusione della quale si passa a quella successiva.

Secondo la logica sopra esposta, WinGuido permette di svolgere, secondo procedure appositamente concepite, le funzioni di uso più frequente nell’utilizzo del personal computer quali l’archiviazione dei dati, in particolare per quanto riguarda indirizzi e numeri di telefono, appuntamenti e scadenze, lettura ed editing di testi, calcoli numerici, operazioni di copia, spostamento e cancellazione di file e directory, oltre alle funzionalità più complesse di seguito elencate:

  • L’accesso ai testi di Microsoft Word, alle tabelle di Excel e ai database di Access;
  • Utilizzo facilitato dello scanner e riconoscimento dei caratteri;
  • Utilizzo semplificato della funzione di masterizzazione e copia dei CD e DVD;
  • La gestione di file e cartelle, con utilizzo dei nomi lunghi;
  • La navigazione nei siti Internet, e la gestione della posta elettronica;
  • Gestione di Skype, con possibilità di effettuare chat, trasferimento di file, chiamate e conferenze;
  • L’accesso semplificato a servizi di pubblica utilità reperibili su Internet, quali: l’elenco telefonico, l’orario ferroviario, consultazione di libri, previsioni meteo, Wikipedia, calendario;
  • Ascolto di circa 23.000 radio di tutte le nazionalità;
  • Lettura di 25 quotidiani a diffusione nazionale italiana, con le relative edizioni locali;
  • Lo scambio dei file con i server FTP;
  • L’ascolto dei file MP3 tramite Winamp;
  • L’esecuzione di cruciverba e giochi di carte, dama, scacchi, battaglia navale, domino, sfide matematiche. Alcuni di questi giochi possono essere anche effettuati con un’altra persona, collegandosi via internet a mezzo skype;
  • Agenda informatizzata per appuntamenti e scadenze;
  • Gestione della contabilità domestica;
  • Possibilità di archiviare riservatamente i propri dati sensibili, le password e numeri segreti;
  • Possibilità di effettuare una composizione musicale strumentale MIDI, metronomo, accordatura strumenti, karaoke ed altre utilità riguardante la musica.

IL PROGRAMMA WINGUIDO E’ VIVAMENTE CONSIGLIATO PER L’UTILIZZO DA PARTE DEGLI IPOVEDENTI.

Con WinGuido è possibile:

  • Configurare il colore dello sfondo;
  • Il colore e la grandezza delle lettere;
  • Impostare dei caratteri ingranditi.

Inoltre può essere configurato per l’utilizzo di diversi tipi di sintetizzatori di voce e display braille, ed è dotato di una guida in linea per ogni voce consultabile tramite la combinazione di tasti Ctrl + F1.

Il software è scaricabile dalla rete internet all’indirizzo www.winguido.it

Durante la fase di installazione il software riconosce la lingua del sistema operativo in uso e si configura automaticamente in quella lingua.

WinGuido è già interamente tradotto in lingua Spagnola e Tedesca e sono in corso le traduzioni in lingua Portoghese, Francese ed Inglese.

COMANDI VOCALI

Uno degli aspetti assolutamente innovativi di WinGuido è la possibilità di potere utilizzare dei comandi vocali per la gestione del programma.

Semplicemente dettando, WinGuido consente di scrivere un testo ad una velocità tripla rispetto a quella di battitura, creare documenti, fogli di calcolo, inviare e-mail ed eseguire tutte le altre operazioni presenti in WinGuido come per esempio la navigazione in internet, ecc.

L’implementazione dei comandi vocali in WinGuido è stata realizzata integrando il motore di riconoscimento vocale Dragon Naturally Speaking Professional sviluppato dalla Nuance.

L’estensione per l’implementazione dei comandi vocali, basata sulla tecnologia di Dragon Naturally Speaking, deve essere acquistata e installata a parte.

L’innovativo sistema di licenza del software consente di avviare il programma inserendo il codice di attivazione direttamente tramite WinGuido.

La licenza è valida per tre computer, e viene legata sia all’Id dell’utilizzatore che al mac address del computer. Per attivare il software, è necessario un breve addestramento del modello acustico dell’utilizzatore, ma solo al primo avvio del sistema.

L’addestramento dell’utente deve essere effettuato con la collaborazione di una persona vedente che dovrà provvedere alla dettatura di un testo predefinito. In alternativa, l’utente potrà essere assistito durante l’addestramento tramite controllo remoto e l’utilizzo di skype.

Allo stesso modo del programma WinGuido, si possono effettuare gli aggiornamenti in linea in modo da mantenere sempre il software aggiornato.

Lascia un commento